martedì 4 ottobre 2016

Recensioni

Mentre si stanno organizzando alcune altre presentazioni del libro del millennio (si, vabbè, sto esagerando... del secolo), ecco, tanto per soddisfare il mio smisurato ego, una raccolta delle recensioni avute su Amazon o sulla pagina Facebook del libro.



E se non avete ancora la vostra copia.... che diamine aspettate??? Qui tutti i dettagli per ottenerla...

A presto!

Da AMAZON versione per Kindle
29 agosto 2016
La differenza tra una "teoria" accattivante e una "teoria scientifica", tra quello che vorremmo che fosse e la realtà, tra scienza e pseudoscienza.
Un libro per gli scettici ma soprattutto per chi vuole coltivare il dubbio razionale. Un libro da regalare ai ragazzi perché comprendano che con poca fatica in più, la razionalità della scienza permette di indagare misteri infinitamente più intriganti di quelli che cialtroni e ciarlatani, diffondono quotidianamente sui media e sui social. Un libro divertente che è anche uno strumento di difesa dalle bufale.

30 agosto 2016
Una piccola antologia di bufale: alcune famose, altre meno. Spiega con chiarezza e semplicità ogni cosa, ed è sempre pervaso da una garbata vena di umorismo. Interessante ed allo stesso tempo godibilissimo.

30 settembre 2016
Gran bel libro, una continua scoperta,scritto in modo molto scorrevole pertanto adatto anche a un ragazzino appassionato di scienze. Anche divertente. Lo consiglio vivamente

Da AMAZON versione cartacea
28 agosto 2016
Diceva Einstein, che se ne intendeva, che solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana.
Di quest'ultima è una sottospecie la credulità, che è il necessario "big bang" dell'inarrestabile espansione dell'universo della pseudoscienza.
Alieni, oggetti fuori dal tempo, rimedi miracolosi (per le finanze degli imbonitori che le vendono), Atlantide, fine del mondo, paranormale e un certo numero di creature più o meno "abominevoli"...
Il libro, agile e scritto molto bene, con uno stile ironico smonta alcune delle numerose balle (ma, talvolta, vere e proprie esche per allocchi o truffe per malati disperati) che si possono trovare su internet e vedere in televisione. A proposito di mostri, ricordo che avevo visto la trasmissione di Giacobbo sul famigerato "chupacabras" ma, purtroppo, non avevo avuto la forza di arrivare alla fine. Peccato: la pantomima sul "DNA quasi identico" sarebbe valsa l'attesa. Ma non vado oltre: leggetevi il libro.
PS. Il libro è prefato da Massimo Polidoro, segretario del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), un autentico marchio di qualità.

Da Facebook:
27 Luglio
Gran bel libro da leggere tutto d'un fiato. Tratta un argomento altrimenti ostico con ironia, semplicità e chiarezza, tutti gli argomenti vengono eviscerati con dati scentifici incontrovertibili ma il testo non è mai noioso, anzi! Bravo Claudio aspetto con ansia un' altra tua creazione.

6 Agosto
Ho finito di leggere “Le piramidi le ha costruite Bigfoot” di Claudio Casonato, e questo nonostante stessi leggendo contemporaneamente altri due libri (un ebook sul mio Reader ed un PDF sul mio smartphone), ma Bigfoot ha avuto la priorità.
Claudio Casonato trascina il lettore attraverso una esempi di pseudoscienze, commentandoli, ed usa un linguaggio di facile lettura e comprensione, nonostante argomenti come la Costante di Avogadro siano ostici a molti. Alcuni argomenti li conoscevo mentre altri sono stati una totale novità. Non avevo mai sentito parlare dei Dogon, dei nodi di Hartman e del temibile Mokele Mbembe e prima o poi andrò ad approfondire questi argomenti. Il libro è un piacevole viaggio della mente razionale attraverso fumose fantasie e credenze e spero che insegnanti illuminati lo consiglieranno come lettura di Natale ai loro pupilli (scusate l’inglesismo). Ho visto che è in vendita su Amazon, anche in formato elettronico, ma io lo ho acquistato direttamente sul sito dell’editoredove il prezzo include la spedizione, fatto apprezzato da un mio certo imprinting ligure. L’editore offre la possibilità di avere la dedica dell’autore, opzione che non ho scelto, contando di incontrarlo di persona prima o poi.

2 commenti:

brain_use ha detto...

Ma una copia autenticata e autografata dall'autore...? ;-)

Claudio Casonato ha detto...

La ordini all'editore, specificando nelle note che la vuoi autografata...
https://goo.gl/ef4XsF

Oppure mi scrivi in privato e te la mando io, o vieni a prenderla quando passi in zona. :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...